Direttore

Vincenzo Di Marzo è titolare della Cattedra di Ricerca d’Eccellenza Canadese sull’asse microbioma-endocannabinoidoma nella salute metabolica (MEND) presso la Université Laval, Quebec, Canada (www.vrrc.ulaval.ca), e dirigente di ricerca presso l’Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICB-CNR) di Napoli, Italia. È anche coordinatore del Gruppo di ricerca sugli endocannabinoidi (www.icb.cnr.it) nella regione di Napoli. Ha conseguito una laurea in chimica presso l’Università Federico II di Napoli nel 1983 e un dottorato di ricerca in biochimica presso l’Imperial College di Londra nel 1988. E’ co-autore di circa 710 articoli pubblicati su riviste peer-reviewed (indice H 120 secondo Scopus). Nel 2014-2018 è stato inserito per 5 anni consecutivi tra gli Highly Cited Researchers (top 1% al mondo) in tutte le discipline scientifiche (www.highlycited.com; hcr.clarivate.com). Ha ricevuto numerose borse di ricerca e premi, tra cui: una borsa di studio Human Frontiers per lo studio della biosintesi, del metabolismo e delle relazioni struttura-attività dell’anandamide; una Merkator Fellowship for Foreign Scientists della Deutsche Forschungsgemeinshaft; il Premio Mechoulam per “il suo eccezionale contributo alla ricerca sui cannabinoidi”; il premio Luigi Tartufari per la chimica dell’Accademia dei Lincei; l’”Ester Fride Award for Basic Science” dell’International Association for Cannabinoid Medicines. Nell’ottobre 2014 gli è stato assegnato il Premio Internazionale “Guido Dorso” per la Ricerca, e nel maggio 2016 la Medaglia dell’Accademia delle Scienze Italiana, o dei XL, per le Scienze Fisiche e Naturali. Nel novembre 2018 è stato eletto membro dell’Accademia dei Lincei, la più antica accademia delle scienze del mondo.

Tra i suoi contributi principali in ricerca:

  • Scoperta delle vie biosintetiche e metaboliche degli endocannabinoidi e di alcune molecole di tipo endocannabinoide
  • Sviluppo di inibitori selettivi dell’inattivazione e della biosintesi degli endocannabinoidi.
  • Studi sulla regolazione dei livelli di endocannabinoidi nei tessuti in condizioni fisiologiche e patologiche, mediante sviluppo di tecniche di profiling di endocannabinoidi ed molecole ad essi simili.
  • Primi studi sul ruolo del sistema endocannabinoide nella regolazione dell’assunzione di cibo e del metabolismo
  • Scoperta dell’azione antitumorale degli endocannabinoidi
  • Scoperta dei primi endovanilloidi e delle loro relazioni con gli endocannabnoidi
  • Scoperta del ruolo dei canali TRPV1 nel cervello nel controllo del dolore, ansia e plasticità sinaptica
  • Sviluppo di farmaci dual target ad alta efficacia in modelli sperimentali di dolore cronico e ansia.
  • Scoperta del ruolo del sistema endocannabinoide nella differenziazione del muscolo scheletrico
  • Definizione dell’ endocannabinoidoma, un sistema di decine di segnali chimici correlati agli endocannabinoidi, e primi studi sulle sue relazioni con il microbiota intestinale