Polo d’eccellenza sul microbioma, la nutrizione e la salute metabolica.

Il Polo sul microbioma, la nutrizione e la salute metabolica, di cui la Cattedra di eccellenza nella ricerca del Canada (CERC ) sull'asse microbioma-endocannabinoidoma nella salute metabolica è la punta di diamante, rappresenta l'ambiente di ricerca ideale in cui si realizzano in forma integrata e inclusiva le condizioni più favorevoli in assoluto per rispondere alle sfide imposte dalla scienza, dalle scoperte e dal trasferimento delle conoscenze, allo scopo di assicurare la salute delle popolazioni.

L’Université Laval è rinomata per la sua proposta di fertili spazi di ricerca e di invenzione, caratterizzati da collaborazioni scientifiche interdisciplinari e una molteplicità di competenze.

La rete...

FACOLTÀ DI MEDICINA

Nel corso degli anni, i professori della Facoltà di medicina (FMED), si sono distinti nei domini di competenza incidendo notevolmente sullo stato di salute delle persone e delle popolazioni, formulando al tempo stesso approcci multidisciplinari e interdisciplinari. L’istituzione di questa nuova Cattedra di eccellenza nella ricerca del Canada costituisce la conferma del potenziale della FMED di attrarre ricercatori di valore internazionale e rappresenta un’occasione unica per far confluire i suoi punti di forza e le sue competenze verso lo sviluppo di una ricerca imperniata sulla sanità sostenibile. Le attività sul microbioma e la salute metabolica di questa Cattedra si inseriscono perfettamente nella tematica di ricerca prioritaria della Facoltà in materia di salute cardiovascolare, respiratoria e metabolica. Questa nuova CERC amplierà in modo innovativo una base di conoscenze riconosciute nel campo e una comunità di ricercatori estremamente attiva all’interno della Facoltà di medicina, dell’Université Laval e di tutta la regione del Québec.

www.fmed.ulaval.ca

FACOLTÀ DI SCIENZE AGRARIE E DELL’ALIMENTAZIONE

La Facoltà di scienze agrarie e dell’alimentazione (FSAA) è leader nella ricerca riguardante l’agroalimentare e la nutrizione. Persegue lo scopo di garantire la salute sostenibile del pianeta e della sua popolazione. L’introduzione della CERC consoliderà la ricerca interdisciplinare attinente al microbioma, che si avvale delle competenze diversificate dei ricercatori della FSAA. Gli effetti di ricaduta di questa Cattedra di eccellenza risulteranno particolarmente rilevanti per la Facoltà, riflettendosi considerevolmente sui programmi di formazione in materia di nutrizione e scienze degli alimenti. Raffor-
zeranno anche il suo potere attrattivo rispetto ai migliori ricercatori e studenti e ne confermeranno la posizione di polo d’eccellenza mondiale. Sulle solide premesse delle sue numerose collaborazioni multidisciplinari su scala locale e internazionale, la FSAA offrirà un ambiente capace di favorire gli esiti positivi di questa Cattedra.
www.fsaa.ulaval.ca

ISTITUTO SULLA NUTRIZIONE E GLI ALIMENTI FUNZIONALI

Da 15 anni, l’Istituto sulla nutrizione e gli alimenti funzionali dell’Université Laval (INAF) consentedi sviluppare le conoscenze in campo agroalimentare, nella nutrizione e in sanità. Si occupa essenzialmente di formulare alimenti la cui sicurezza, efficacia e benefici sulla salute sono stati verificati scientificamente. La sua programmazione di ricerche transdisciplinari abbraccia le principali problematiche legate al ruolo dell’alimentazione nello sviluppo sostenibile dello stato di ­salutedelle popolazioni. L’istituzione della CERC di Vincenzo Di Marzo contribuirà a consolidare le sue collaborazioni con l’Istituto universitario di cardiologia e pneumologia del ­Québec – ­UniversitéLaval, a potenziare le ricadute delle attività comuni, a consolidarne le collaborazioni con i partner strategici del settore pubblico e privato e a rafforzare la funzione di polo d’eccellenza internazionale per la ricerca sul microbioma dell’Université Laval e di suoi istituti.
www.inaf.ulaval.ca

ISTITUTO UNIVERSITARIO DI CARDIOLOGIA E PNEUMOLOGIA DEL QUÉBEC – UNIVERSITÉ LAVAL

Il Centro di ricerca dell’Istituto universitario di cardiologia e pneumologia del Québec – Université Laval (CRIUCPQ – UL) è protagonista a livello internazionale nella lotta contro le malattie croniche della nostra società. Raggruppa assi di ricerca in materia di cardiologia, pneumologia e obesità/metabolismo, tre campi giudicati ai vertici delle priorità, a causa dei notevoli effetti economici e sociali delle malattie a cui sono associati. Dalle recenti ricerche emerge il ruolo dal microbioma nell’eziologia di tali malattie. In tale contesto e nell’intento di conservare al centro di ricerca un’alta ­competitività e la funzione di riferimento a livello mondiale, l’IUCPQ – UL mira a svolgere un ruolo determinante nella realizzazione di infrastrutture e di una competenza d’avanguardia a sostegno della ricerca sul microbioma
www.iucpq.qc.ca

SENTINELLE NORD

Sentinelle Nord è una strategia senza precedenti nella storia della ricerca riguardante il Nord nel Canada. Persegue l’obiettivo di ampliare la nostra conoscenza dell’uomo, del suo ambiente e delle conseguenza dei cambiamenti ambientali sull’essere umano e sul suo stato di salute. S ­ entinelle Nord si propone la finalità di tracciare in tempo reale la mappa dell’ecosistema e dei geosistemi artici, sub-artici e nordici dell’asse essere umano-ambiente, utilizzando una poderosa strumentazione scientifica innovatrice e transdisciplinare. Nell’ambito di una vasta iniziativa sinergica, Sentinelle Nord riunisce molteplici programmi d’avanguardia per i quali è già stato riconosciuto all’Université Laval un ruolo di leader: la neurofotonica (Pierre Marquet), lo studio della flora intestinale dismetabolica (Vincenzo Di Marzo), il telerilevamento della nuova frontiera artica del Canada (Marcel Babin) e l’innovazione in fotonica (Younès Messaddeq).
www2.ulaval.ca/sentinelle-nord

ALLIANCE SANTÉ QUÉBEC

L’Alliance santé Québec (AsQ) nasce da una mobilitazione senza precedenti di determinati leader nella ricerca e nell’innovazione in sanità e nei servizi sociali nella regione del Québec; si tratta di una scelta ambiziosa, il cui esito positivo punta sulle numerose risorsedella regione, l’adesione di tutti gli attori nella filiera dell’innovazione e il supporto attivo dei poteri pubblici.
www.alliancesantequebec.com

CATTEDRE DI ECCELLENZA NELLA RICERCA DEL CANADA

Il programma relativo alle cattedre di eccellenza nelle ricerca del Canada supporta le università canadesi, perché consolidino per il Canada la reputazione di leader mondiale sotto il profilo della ricerca e dell’innovazione. Per un settennio e fino alla concorrenza della somma di 10 milioni di dollari, finanzia ricercatori di valore internazionale e i rispettivi team, per consentire loro di reali­zzare programmi ambiziosi di ricerca all’interno delle università canadesi. Le cattedre d’eccellenza nella ricerca del Canada figurano tra i riconoscimenti più prestigiosi e autorevoli a livello mondiale.
www.cerc.gc.ca/home-accueil-fra.aspx